L’Hong Kong Football Festival 2025 ha segnato l’ingresso del calcio di alto livello con i club internazionali al nuovo stadio di Kai Tak, trasformando la città in uno dei centri sportivi più importanti dell’estate asiatica. Dal 24 al 27 luglio e dal 29 al 31 luglio 2025 sono state quattro le squadre che hanno partecipato all’Hong Kong Football Festival.
Il 24 luglio i tifosi hanno potuto assistere all’allenamento del
Liverpool, mentre il 25 luglio i tifosi dell’
AC Milan hanno assistito all’allenamento presso lo stadio storico di Hong Kong. Il 26 luglio il Liverpool ha sfidato l’AC Milan nella Standard Chartered Trophy, partita che si è conclusa vedendo la vittoria dell’AC Milan con un risultato 4 a 2. Una serata intensa e ricca di emozioni che ha incoronato il Milan, con i rossoneri capaci di capitalizzare su ripartenze letali e spunti incisivi.

Il primo tempo è stato aperto al 10’ dal gol fulmineo di Rafael Leão portando in vantaggio il Milan, al 26’ Dominik Szoboszlai riporta il Liverpool in parità con un tiro a giro di alta precisione. Nel secondo tempo al 52’ Loftus Cheek riporta avanti il Milan con un perfetto contropiede orchestrato da Leão e Okafor, mentre al 59’ Noah Okafor firma il 3 a 1 con un sinistro al volo su veloce transizione. Al 93’Cody Gakpo realizza il secondo gol per il Liverpool, ma un errore difensivo di Tsimikas consente a Okafor di realizzare il suo secondo gol e fissare il definitivo 4 a 2. Massimiliano Allegri ha elogiato l’approccio propositivo dei suoi, risultando efficace su ripartenze e possesso palla, mentre Arne Slot pur riconoscendo alcune assenze chiave e scelte sperimentali sul modulo, ha sottolineato la positività del ritiro a Hong Kong per la crescita del gruppo.

L’incontro è stato fortemente segnato da un momento commovente: tributi dedicati a Diogo Jota e suo fratello André, tragicamente scomparsi in un incidente in Spagna. I Supporters del Liverpool hanno esposto un mosaico “DJ 20” nel settore tifoseria, al quale si sono uniti fiaccolate, cori e bandiere, Sir Kenny Dalglish leggenda del club, ha deposto una corona di fiori davanti ai tifosi prima del fischio d’inizio e i giocatori del Liverpool hanno indossato patch “Diogo J 20” e fasce nere, mentre Rafael Leão ha reso omaggio con un gesto simbolico dopo il gol.

Ben 50 mila i tifosi che non si sono fatti perdere l’occasione di assistere al match asiatico, molti i fan che hanno potuto vivere un’esperienza unica con boutique di merchandising ufficiale, zone interattive dei club, eventi per famiglie e food court tematiche.

Si è trattata di un’affluenza record: circa 49.700 spettatori hanno assistito alla partita inaugurale del Festival, la più grande presenza mai registrata per un evento calcistico a Hong Kong. I biglietti sono stati sold out già da maggio.
Mentre il 31 luglio l’Arsenal ha sfidato il Tottenham nell’Herbalgy Trophy, partita segnata come il primo North London Derby mai giocato fuori dal Regno Unito.

Kai Tak Stadium, uno stadio nuovissimo e dotato di aria condizionata, si conferma come il nuovo epicentro calcistico dell’Asia grazie a un format innovativo che unisce atmosfera esaltante, spettacolo e coinvolgimento dei fan.





